HappyAgeing

295

HappyAgeing è un’organizzazione che si occupa di promuovere l’invecchiamento attivo e in salute in Italia.

La vecchiaia è una fase della vita che porta tanti cambiamenti, fisici e mentali, alcuni di questi possono essere fonte di disagio, dolore e limitazione, rendendo così spesso gli anziani più vulnerabili e dipendenti dagli altri.

Ma la vecchiaia è anche un’opportunità per godere di ciò che si è costruito negli anni, per coltivare le proprie passioni, per trasmettere la propria esperienza e saggezza alle generazioni future. Per tutto questo, è importante invecchiare in salute, mantenendo il più possibile il proprio benessere psicofisico.

Invecchiare in salute significa adottare uno stile di vita sano, una dieta equilibrata, un’attività fisica regolare, un sonno adeguato, prendersi cura di corpo e mente. Significa anche prevenire e curare le malattie croniche con ogni mezzo a disposizione e anche essere sostenuti da una rete sociale che offra aiuto, compagnia e stimolo.

Invecchiare in salute è un diritto e un dovere di ogni persona anziana, ma anche una responsabilità di tutta la società. Per questo motivo, organizzazioni come HappyAgeing, si occupano di promuovere l’invecchiamento attivo e in salute, offrendo informazioni, consigli, eventi e servizi agli anziani e ai loro familiari, per aiutarli concretamente a vivere al meglio questa fase della vita.

Alcuni degli obiettivi che HappyAgeing si pone sono:

  • sensibilizzare società ed istituzioni sull’importanza della prevenzione e della cura delle malattie croniche legate all’età;
  • diffondere le buone pratiche e le evidenze scientifiche su come migliorare la qualità della vita degli anziani;
  • sostenere ricerca e innovazione nel settore della longevità;
  • organizzare eventi, incontri, campagne informative e formative sull’invecchiamento attivo e in salute.

HappyAgeing collabora inoltre con diverse istituzioni, enti, associazioni e aziende che operano nel settore dell’invecchiamento e della longevità, tra cui:

Disclaimer: Loghi e marchi citati o rappresentati su questo sito sono dei legittimi proprietari

  • il Ministero della Salute, di cui HappyAgeing è partner strategico per la promozione dell’invecchiamento attivo e in salute in Italia;
  • la Fondazione Dieta Mediterranea, che divulga principi e benefici di una corretta alimentazione sul modello mediterraneo;
  • la Fondazione Veronesi, che sostiene la ricerca scientifica e la divulgazione sulle malattie croniche legate all’età, come l’alzheimer, il diabete e il cancro.

Visita il sito ufficiale

Articolo precedenteIEO – Istituto Europeo di Oncologia
Articolo successivoGISOOS – Gruppo Italiano di Studio in Ortopedia dell’Osteoporosi Severa