SINU – Società Italiana di Nutrizione Umana

288

La SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) è una società scientifica che si occupa di studiare e diffondere la conoscenza sulla nutrizione umana in tutti i suoi aspetti.

La saggezza popolare esprimerebbe il concetto con “sei quello che mangi”, un antico modo di dire che riassume quanto sia importante conoscere il proprio cibo. Gli alimenti infatti sono un elemento fondamentale ed imprescindibile per la salute e il benessere dell’uomo; studiare il cibo significa infatti conoscerne le proprietà nutrizionali e gli effetti sul metabolismo, le interazioni con altri alimenti o farmaci, le potenzialità terapeutiche o preventive.

Utilizzando questa conoscenza si potranno poi formulare raccomandazioni e linee guida per una corretta alimentazione, ritagliate sulle esigenze del singolo individuo, come di una intera popolazione.

Ma il cibo è anche un prodotto culturale, storia e tradizioni di un popolo, ed anche un fattore che influisce direttamente sulle risorse, sul clima e la salute dell’intero pianeta.

Studiare il cibo significa quindi comprenderne il significato simbolico, sociale e religioso ma anche analizzarne l’impatto sulle risorse naturali, la biodiversità, il clima e la salute degli ecosistemi. Solo così sarà possibile individuare le pratiche più etiche e sostenibili per garantire il diritto al cibo a tutti gli esseri viventi.

Si comprende quindi l’importanza di un organismo come SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana), che sin dal 2014, anno della sua fondazione, annovera tra i suoi obiettivi:

  • promuovere la ricerca scientifica sulla nutrizione umana;
  • formulare documenti di riferimento;
  • organizzare eventi formativi e informativi;
  • sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sull’importanza della nutrizione per la salute.

Disclaimer: Loghi e marchi citati o rappresentati su questo sito sono dei legittimi proprietari

SINU fà parte della FeSIN (Federazione delle Società Italiane di Nutrizione) e della FENS (Federazione delle Società Europee di Nutrizione) ed ha di recente pubblicato la quarta revisione dei LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana), che sono le raccomandazioni ufficiali per una corretta alimentazione.

SINU ha anche diverse sezioni regionali e gruppi di lavoro che approfondiscono specifiche aree tematiche, come la nutrizione clinica, sportiva, molecolare, funzionale, ecc. e pubblica periodicamente la rivista scientifica NMCD (“Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases”), che propone articoli originali e revisioni sui temi nutrizionali.

Visita il sito ufficiale

Articolo precedenteSIOMMMS – Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro
Articolo successivoSIMI – Società Italiana di Medicina Interna